Alluminio 5083
Le leghe da incrudimento sono leghe in cui non si formano precipitati solubili e gli elementi di lega tendono ad essere stabili quando disciolti in soluzione solida, per cui il fenomeno della precipitazione non può essere utilizzato come meccanismo di rafforzamento.
Per queste leghe, i meccanismi di rafforzamento sono 3:
• Per soluzione solida;
• Per affinamento del grano;
• Per incrudimento.
Leghe della Serie 5xxx
L’elemento principale di queste leghe è il magnesio. Quest’ultimo, da solo, non è in grado di formare dei precipitati, ma anzi tende a rimanere in soluzione solida: le leghe 5xxx non sono quindi rafforzabili per precipitazione, ma per affinamento del grano, per soluzione solida e per incrudimento .
Il rafforzamento per soluzione solida dipende dalla composizione della lega. A tal proposito sono riportate, in Tabella 4, le composizioni di alcune delle leghe maggiormente impiegate nel settore automobilistico.
Il ciclo produttivo di queste lamiere è il seguente:
• Laminazione a freddo;
• Ricottura;
• Imbutitura;
• Verniciatura;
• Cottura della vernice in forno.
Laminazione a freddo e ricottura vengono eseguiti dal produttore di lamiere, e da essi dipende il rafforzamento per affinamento del grano. Le lamiere vengono consegnate al produttore automobilistico allo stato O, cioè ricotte, e successivamente vengono imbutite.
Durante questo processo, le lamiere subiscono un incrudimento che è funzione della deformazione locale. Successivamente si esegue la verniciatura e, subito dopo, la cottura della vernice in forno, generalmente a 180°C per 30 minuti. Quest’ultima fase del ciclo produttivo causa un recovery significativo, soprattutto laddove la deformazione plastica è stata maggiore e ciò può determinare una piccola riduzione della resistenza meccanica .
Le leghe della serie 5xxx possono essere interessate dal fenomeno della corrosione intergranulare: in determinate condizioni di temperatura e di carico, il magnesio, che di solito è stabile in soluzione solida, tende a precipitare sui bordi di grano formando dei composti intermetallici con l’alluminio e riducendone la resistenza alla corrosione .
Le leghe 5xxx vengono generalmente utilizzate per la realizzazione di pannelli interni della scocca perché interessate dall’effetto Portevin-Le Chatelier che si manifesta macroscopicamente con delle bande di deformazione anti-estetiche, anche dette stretcher-strain marks.
I componenti sui quali sono osservabili queste bande di deformazione, sono caratterizzati da delle curve di trazione seghettate.
Citazione: https://webthesis.biblio.polito.it/19548/1/tesi.pdf
CARATTERISTICHE DEL METALLO | |
---|---|
LEGA | EN AW 5083 |
STATO FISICO | 03, detensionato e omogeneizzato |
RUGOSITÀ | Segato su sei lati, rugosità Ra <15 µm |
TIPO DI LEGA | Non trattabile termicamente |
CARATTERISTICHE MECCANICHE | |
---|---|
CARICO DI SNERVAMENTO RP 0.2 | 110-130 [MPa] |
CARICO DI ROTTURA RM | 230-290 [MPa] |
ALLUNGAMENTO A | 10-15 % |
DUREZZA BRINNELL | 68-75 HB |
TOLLERANZE | Column 3 | |
---|---|---|
SULLO SPESSSORE [mm] | SPESSORE [mm] | LARGHEZZA & LUNGHEZZA [mm] |
≤150 | -0/+ 2.5 | -0/+10& -0/+20 |
>150 | -0/+5 | -0/+10& -0/+20 |
Cuts < 150 | DIN ISO 2768-1m | |
Cuts >150 | o-0/+5 |
PROPRIETÀ D’IMPIEGO ¹ | |
---|---|
LAVORABILITÀ | 2 |
SALDATURA (Gas / TIG/ MIG/ Resistance/ EB) | 4/ 2/ 2/2/1 |
ANODIZZAZIONE (Technical /decorative/ hard) | 2/4/2 |
LUCIDATURA | 2-3 |
RESISTENZA ALLA CORROSIONE(seawater/ weather) | 1/1 |
Contact with food | Yes |
1) Valutazione dei giudizi da 1 (molto buono) a 6 (insoddisfacente).
CAPACITÀ DI TAGLIO | max |
---|---|
SPESSORE | 1500 mm |
LARGHEZZA | 3000 mm |
LUNGHEZZA | 8000 mm |
PROPRIETÀ FISICHE TIPICHE | |
---|---|
PESO SPECIFICO | 2.66 g/cm3 |
MODULO ELASTICO | 70 [GPa] |
CONDUTTIVITÀ TERMICA | 110-140 W/(mK) |
CONDUTTIVITÀ ELETTRICA | 16-19 (m/Ωmm2) |