Alluminio 5083

Le leghe da incrudimento sono leghe in cui non si formano precipitati solubili e gli elementi di lega tendono ad essere stabili quando disciolti in soluzione solida, per cui il fenomeno della precipitazione non può essere utilizzato come meccanismo di rafforzamento.
Per queste leghe, i meccanismi di rafforzamento sono 3:
• Per soluzione solida;
• Per affinamento del grano;
• Per incrudimento.

Leghe della Serie 5xxx
L’elemento principale di queste leghe è il magnesio. Quest’ultimo, da solo, non è in grado di formare dei precipitati, ma anzi tende a rimanere in soluzione solida: le leghe 5xxx non sono quindi rafforzabili per precipitazione, ma per affinamento del grano, per soluzione solida e per incrudimento .
Il rafforzamento per soluzione solida dipende dalla composizione della lega. A tal proposito sono riportate, in Tabella 4, le composizioni di alcune delle leghe maggiormente impiegate nel settore automobilistico.
Il ciclo produttivo di queste lamiere è il seguente:
• Laminazione a freddo;
• Ricottura;
• Imbutitura;
• Verniciatura;
• Cottura della vernice in forno.

Laminazione a freddo e ricottura vengono eseguiti dal produttore di lamiere, e da essi dipende il rafforzamento per affinamento del grano. Le lamiere vengono consegnate al produttore automobilistico allo stato O, cioè ricotte, e successivamente vengono imbutite.
Durante questo processo, le lamiere subiscono un incrudimento che è funzione della deformazione locale. Successivamente si esegue la verniciatura e, subito dopo, la cottura della vernice in forno, generalmente a 180°C per 30 minuti. Quest’ultima fase del ciclo produttivo causa un recovery significativo, soprattutto laddove la deformazione plastica è stata maggiore e ciò può determinare una piccola riduzione della resistenza meccanica .
Le leghe della serie 5xxx possono essere interessate dal fenomeno della corrosione intergranulare: in determinate condizioni di temperatura e di carico, il magnesio, che di solito è stabile in soluzione solida, tende a precipitare sui bordi di grano formando dei composti intermetallici con l’alluminio e riducendone la resistenza alla corrosione .
Le leghe 5xxx vengono generalmente utilizzate per la realizzazione di pannelli interni della scocca perché interessate dall’effetto Portevin-Le Chatelier che si manifesta macroscopicamente con delle bande di deformazione anti-estetiche, anche dette stretcher-strain marks.
I componenti sui quali sono osservabili queste bande di deformazione, sono caratterizzati da delle curve di trazione seghettate.

 

Citazione: https://webthesis.biblio.polito.it/19548/1/tesi.pdf

CARATTERISTICHE DEL METALLO  
LEGA EN AW 5083
STATO FISICO 03, detensionato e omogeneizzato
RUGOSITÀ Segato su sei lati, rugosità Ra <15 µm
TIPO DI LEGA Non trattabile termicamente
CARATTERISTICHE MECCANICHE  
CARICO DI SNERVAMENTO RP 0.2 110-130 [MPa]
CARICO DI ROTTURA RM 230-290 [MPa]
ALLUNGAMENTO A 10-15 %
DUREZZA BRINNELL 68-75 HB                                           
TOLLERANZE   Column 3
SULLO SPESSSORE [mm] SPESSORE [mm] LARGHEZZA & LUNGHEZZA [mm]
≤150 -0/+ 2.5 -0/+10& -0/+20
>150 -0/+5 -0/+10& -0/+20
Cuts < 150                                            DIN ISO 2768-1m
Cuts >150   o-0/+5
PROPRIETÀ D’IMPIEGO ¹  
LAVORABILITÀ 2
SALDATURA (Gas / TIG/ MIG/ Resistance/ EB) 4/ 2/ 2/2/1
ANODIZZAZIONE (Technical /decorative/ hard) 2/4/2
LUCIDATURA  2-3                                     
RESISTENZA ALLA CORROSIONE(seawater/ weather) 1/1
Contact with food Yes

1) Valutazione dei giudizi da 1 (molto buono) a 6 (insoddisfacente).

CAPACITÀ DI TAGLIO max
SPESSORE 1500 mm
LARGHEZZA 3000 mm
LUNGHEZZA 8000 mm
PROPRIETÀ FISICHE TIPICHE  
PESO SPECIFICO 2.66 g/cm3
MODULO ELASTICO 70 [GPa]
CONDUTTIVITÀ TERMICA 110-140 W/(mK)
CONDUTTIVITÀ ELETTRICA 16-19 (m/Ωmm2)