POLITICA PER LA QUALITA’ – PM Metalli 

“Esperienza e professionalità al servizio del cliente al fine di garantirne la piena soddisfazione”

La nostra azienda pone come obiettivo prioritario la completa soddisfazione delle esigenze e richieste del cliente, affinché il servizio offerto diventi per quest’ ultimo garanzia di affidabilità.

Per il raggiungimento di tale obiettivo, mettiamo a disposizione del cliente la nostra competenza nel campo del taglio e della lavorazione dei metalli, nonché la qualità del prodotto.

Riteniamo fondamentale a questo proposito l’organizzazione delle attività e dei processi interni secondo l’approccio definito dal sistema di gestione per la qualità nella norma UNI EN ISO 9001:2015.

In questo contesto, la Direzione e Leadership supportano la convinzione che il modello di organizzazione definito dalla norma UNI EN ISO 9001:2015 sia il modello corretto da seguire per l’effettuazione di un’attenta analisi del modo di operare, la definizione delle modalità di monitoraggio di tutte le fasi delle attività aziendali e la descrizione delle prassi organizzative.

La Direzione si impegna a rispettare i requisiti delle norme e degli standard sopra citati ed a diffonderne i principi all’ interno della società attraverso la comunicazione della presente Politica Integrata.

In particolare la “mission” viene perseguita attraverso:

  • La partecipazione della leadership in prima persona per l’avanzamento e la presa in carico della gestione del sistema qualità;
  • attenzione all’innovazione, alle possibilità di miglioramento dei servizi e prodotti, alla ricerca di nuove soluzioni sia a livello tecnico che commerciale;
  • il rispetto delle leggi e normative vigenti;
  • costanti investimenti in innovazione e tecnologie nuove, da applicarsi sia a livello di macchine ed impianti presenti in azienda che a livello di materiali, al fine di offrire al cliente un’ampia gamma di prodotti e per poter stare al passo con i nostri concorrenti;
  • crescita continua attraverso investimenti ed implementazioni anche degli ambienti di lavoro e miglioramento dell’organizzazione aziendale;
  • attenzione continua alle richieste del cliente fornendo un prodotto di qualità e offrendo un servizio attento alle esigenze delle parti interessate;
  • flessibilità attraverso offerta di prodotti calibrati su specifiche problematiche di lavorazione e soluzioni personalizzate;
  • attenta scelta dei fornitori, da effettuarsi tra quelli che sono considerati i principali al fine di mettere a disposizione del cliente un prodotto di qualità, sicuro ed adatto alle esigenze specifiche di lavorazione;
  • Forte coinvolgimento e responsabilizzazione del personale come fattore fondamentale del successo aziendale;
  • instaurazione di rapporti di partnership con i fornitori stessi, anche per lo sviluppo di materiali dalla forte valenza innovativa e tecnologica;
  • tempestività delle consegne grazie al nostro servizio di trasporto capillare sul territorio di riferimento;

Il punto di partenza per la realizzazione di queste politiche è stato individuato nel perseguimento dei seguenti obiettivi:

  • responsabilizzazione del personale a tutti i livelli per mantenere costante l’efficienza della gestione dei processi e garantire la qualità del proprio operato;
  • flessibilità, duttilità, rapidità e ricerca continua per soddisfare qualsiasi tipo di richiesta dei nostri Clienti e delle Parti interessate;
  • puntare sulla qualità del prodotto anche attraverso l’impostazione di controlli sui materiali in ingresso, durante il taglio e la preparazione delle spedizioni;
  • individuazione e gestione delle non conformità interne;
  • migliorare l’economia del processo produttivo mantenendo in efficienza i mezzi di trasporto ed il parco macchine per il taglio;
  • garantire la crescita del fatturato attraverso l’ottimizzazione dei processi e l’aumento dei volumi di prodotti venduti;
  • migliorare la qualità delle forniture, puntando alla scelta di fornitori affidabili ed organizzando un sistema di valutazione periodica delle prestazioni, basato anche sul monitoraggio delle non conformità ad essi attribuibili;
  • applicazione della metodologia PDCA:
    Plan: pianificare, stabilire gli obiettivi e i processi necessari per ottenere risultati conformi ai requisiti del cliente e alle politiche dell’organizzazione.
    Do: attuare i processi.
    Check: monitorare e misurare i processi e il prodotto realizzato analizzando e confrontando i risultati.
    Act: intraprendere azioni per il miglioramento continuo e standardizzare.

È necessario pertanto assicurare la qualità di ciò che realizziamo mediante un miglioramento continuo per aspirare e raggiungere un obiettivo di qualità del prodotto e del servizio, il tutto, nel massimo rispetto delle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro e di tutela dell’ambiente.

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